L’abito da sposa

E'la scelta più importante di tutta l’organizzazione della cerimonia. Gli sguardi degli invitati saranno tutti proiettati sulla sposa e su quello che indossa. E’ importante che la futura sposa si faccia consigliare da esperti del settore. L’abito deve essere perfetto e curato nei minimi particolari , deve esaltare e valorizzare la bellezza della sposa, deve rispecchiare la personalità della sposa e le sue caratteristiche fisiche.

Proprio per l’importanza dell’acquisto dell’abito da sposa è sempre utile prenotare l’abito da sposa con almeno 3 mesi d’anticipo, nel caso si avesse bisogno di farlo su misura.

Diktat

La sposa che vuole slanciare la figura dovrebbe scegliere una linea fluida in chiffon, georgette, tessuti che accarezzano il corpo.
Se una sposa a curve generose dovrebbe scegliere un abito scollato che valorizzi il decolleté, è sconsigliato invece lo scollo ad anello poiché accentra l’attenzione sulle spalle e braccia.

Quest’ultimo invece è adatto a spose dalle spalle più minute.
Una sposa molto alta e magra non dovrebbe scegliere abiti in figura, ma puntare su corpini aderenti e gonne vaporose.

E poi .. e poi… in atelier avrete molti altri consigli utili

Il velo

Il velo della sposa va comunque abbinato all’abito nel colore e nella rifinitura. Deve essere portato con disinvoltura, in caso contrario meglio optare per una acconciatura.

Ci sono vari tipi di velo: il velo che arriva alla fine del gomito, il velo lungo come l’abito da sposa di solito 3 metri e quello molto lungo che deve essere sorretto dalle damigelle. Inoltre la mantiglia (o velo a scialle) che è composto da un unico strato solitamente il bordo è prezioso di merletto, pizzo rebrodè o macramè fermato con un pettinino fissato sul capo e scende come una mantella a coprire le spalle.

Il velo doppio all’americana è composto da un doppio strato uno più corto che la sposa prima di entrare in chiesa farà scendere davanti a celare il volto e che farà alzare dallo sposo dinanzi all’altare.
Il consiglio di Grazia nella scelta del velo è quello di abbinare un velo semplice su un abito molto ricco e viceversa un velo importante su un abito dalla linea pulita. Fermo restando che alcune volte si abbinano veli con lo stesso ricamo dell’abito da sposa per regalare sontuosità e regalità.

Regole di bon ton

E' importante che la sposa indipendentemente sia una cerimonia religiosa o civile segua alcune regole di bon ton:
- le spalle dovrebbero essere sempre coperte o velate
- non deve indossare nessun anello nemmeno quello di fidanzamento.
- le calze assolutamente sì, se fa particolarmente caldo quelle 8 denari, se si indossano sandali gioiello si è esentate.
- Il bouquet verrà fatto recapitare dallo sposo o dal fiorista a casa della sposa. Qualche informazione sull’abito gli sarà utile per la scelta.

Il giorno del matrimonio

Gli amici e i parenti aspetteranno gli sposi dentro in chiesa.

La sposa arriva in chiesa dando il braccio destro al padre o all’accompagnatore, la sposa deve tenere un passo tranquillo, non deve distrarsi o salutare ma camminare guardando avanti e reggendo il bouquet.

I parenti ed invitati della sposa occuperanno il lato sinistro e viceversa quelli dello sposo il lato destro.
Alla fine della cerimonia gli sposi scatteranno alcune foto da soli in chiesa o in municipio mentre gli invitati saranno fuori ad aspettarli per il tradizionale lancio del riso (senza esagerare).